Bologna Fotografata. Persone, luoghi, fotografi
Nel corso dei decenni, la città di Bologna è rimasta un’entità costante, mentre gli anni hanno seguito il loro corso, passando dalla fine del XIX secolo alla fine del secolo successivo. Ancora una volta, Bologna viene catturata attraverso l’obiettivo delle fotocamere, proprio come nella prima e fortunata mostra del 2017, che si tenne nel suggestivo Sottopasso di Piazza Re Enzo, ora splendidamente ristrutturato.
Ma la narrazione di questa nuova esposizione, sebbene abbia molte somiglianze con la precedente, è in realtà diversa. In questa occasione, all’esperienza originale si è aggiunta l’opportunità di accedere a nuovi archivi fotografici recentemente acquisiti dalla Cineteca di Bologna. Ad essi si sono uniti numerosi archivi pubblici e privati, grazie alle collaborazioni sviluppate per il portale Bolognafotografata.com. Questo approccio ha ampliato la visione, rendendola più collettiva e complessa.
Abbiamo composto un nuovo racconto utilizzando ritratti, fotografie di cronaca, immagini pubblicitarie, schede della questura, album di famiglia e molto altro, convinti che ciascuno di questi documenti potesse aggiungere un piccolo, ma significativo, pezzo alla storia di Bologna. Accanto alle immagini iconiche che scandiscono i momenti storici del racconto, è rappresentata una dimensione quotidiana della città, fatta di volti e angoli di strade, pose e interni domestici.
Abbiamo voluto che fossero le immagini stesse a narrarci la storia, senza essere semplici illustrazioni di una narrazione già scritta. Per questo motivo, abbiamo dedicato particolare attenzione ai fotografi, i veri custodi di questo vasto archivio sulla città, con le loro diverse attitudini, capacità e intenzioni.
Lasciamo, dunque, ai fotografi il compito di condividere con noi le ragioni e i motivi che li hanno spinti a selezionare Bologna come soggetto delle loro fotografie e a farlo in modi unici e personali.
Torna alla pagina degli eventi